Mi è pervenuta questa domanda: “Ma sei pazza a far inserire il tuo libro in catalogo in una biblioteca? Non venderai copie del libro! Stai facendo la buona samaritana?

Lasciate che chiarisca un punto: mi piace vendere copie del mio libro. Sono felice di ricevere resoconti di vendite che fanno diminuire il debito che ho contratto per realizzare, stampare e promuovere il mio libro. Sì, realizzare un libro costa, quindi sono contenta se qualcuno comprandolo mi aiuta a pagare i conti. Quindi, buona samaritana un piffero! Comprate il libro! Regalatelo ad amici e parenti, compratene 2-3 copie se volete e potete!

Ora, portato in evidenza il mio lato venale, posso tornare alla domanda: perché donarne una copia alla biblioteca?

Potrei cercare di commuovervi con risposte tipo:
“Se non fosse stato per una biblioteca non avrei mai imparato a leggere e scrivere.”
oppure:
“Solo grazie ad una biblioteca sono uscita da un bruttissimo abbandono e da un tragico lutto.”
oppure:
“Le biblioteche vanno aiutate, protette e tutelate e farei qualunque cosa per raggiungere questo obiettivo.”

ma, nonostante siano tutte affermazioni vere e in cui credo profondamente, non credo soddisfino la praticità della domanda.

Ho donato il mio libro alla biblioteca, perché oltre a pensare che sia giusto farlo, ho fiducia nell’umanità.


Credo che se qualcuno leggerà il mio libro in biblioteca e gli piacerà, poi forse lo comprerà per sé o per qualcuno che ama.
E se non lo farà perché in difficoltà economica, pazienza, la mia storia gli sarà arrivata comunque, avrà comunque letto il libro.
Se invece non lo farà pur potendolo fare, forse non lo avrebbe fatto comunque, e allora non avrei perso nulla.

Ecco perché ho donato il libro alla biblioteca e ne sono felice: perché il mio libro, la storia che racconta, per me è più importante dei miei debiti.

 

PREMESSA POST SCRIPTUM (bello, eh?): ho donato un libro alla Biblioteca “Gianni Rodari” di Roma in occasione della presentazione online organizzata con loro. Andate a leggerlo! godetevi quella biblioteca, appena sarà possibile.

https://youtu.be/eDMRstaRlLs